In primo piano 25 Gennaio 19

Maurizio Landini è il nuovo segretario della CGIL

Il Presidente Giacomo Basso ha inviato un messaggio di congratulazioni e di auguri a Maurizio Landini sottolineando che, al di là delle posizioni, delle idee, dei ruoli e delle appartenenze, gli Uomini di valore sono unanimemente considerati.

 

Fonte ANSA

Foto ANSA/Angelo Carconi

Maurizio Landini è il nuovo segretario della CGIL, il più grande sindacato italiano. Landini è stato eletto durante il congresso del sindacato in corso in questi giorni a Bari: in tutto ha ottenuto il 92,7 per cento dei voti dei delegati. Succederà a Susanna Camusso, che era in carica dal 2010 e che dopo due mandati consecutivi da quattro anni ciascuno non poteva più candidarsi, secondo lo statuto della CGIL. Landini ha già detto che proporrà come vicesegretari i due dirigenti Vincenzo Colla – che in un primo momento aveva sfidato Landini per la segreteria – e Gianna Fracassi.

Landini è considerato uno dei più radicali tra gli alti dirigenti della CGIL. Ha 57 anni, di cui trenta trascorsi all’interno del sindacato. Ha fatto carriera iniziando come apprendista saldatore quando aveva appena 15 anni, e diventando delegato sindacale a 25. Fino al 2017 il suo sindacato è stato quello dei metalmeccanici, la FIOM, la più radicale e battagliera tra le federazioni della CGIL, di cui divenne segretario nazionale nel 2010. Nel 2017 Landini lasciò la guida della FIOM e fu chiamato da Camusso a far parte della sua segreteria federale. Da segretario della FIOM, Landini aveva gestito gli scontri con l’allora amministratore delegato di FIAT Sergio Marchionne. In quegli anni aveva dato decine di interviste a giornali e televisioni, diventando presto uno dei sindacalisti più presenti nel dibattito pubblico italiano.

Le sue posizioni politiche sono tra le più di sinistra e radicali che si possano trovare nei tre grandi sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL), e questo lo ha spesso portato a scontrarsi con i governi sostenuti dal centrosinistra. Landini contestò in particolare la riforma delle pensioni Fornero, i voucher e il Jobs Act, e sviluppò una particolare ostilità – ricambiata – con l’ex segretario del PD Matteo Renzi.

Nel discorso che ha tenuto oggi poco prima di essere eletto, ha criticato anche il governo in carica, accusandolo di aver approvato una legge di bilancio «miope e recessiva», che «non assume la stabilità e la qualità del lavoro quale bussola del cambiamento economico e sociale». Landini ha anche confermato il suo appoggio alla manifestazione che i tre sindacati principali – CGIL, CISL e UIL – terranno a Roma il 9 febbraio per protestare contro le misure economiche del governo.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi