Casavideo 07 Dicembre 17

“MAKER FAIRE”: Bnl, Artigiancassa e Confederazioni Artigiane per sostenere l’imprenditoria innovativa.

Fiera di Roma 1-3 dicembre 2017

 

CASARTIGIANI ha preso parte al MAKER FAIRE ROMA, l’importante iniziativa organizzata dal 1 al 3 dicembre con il sostegno di BNL ed Artigiancassa per raccontare casi innovativi di piccola impresa e soluzioni di finanziamento più innovative ed appropriate.

 

“Maker Faire”, giunta quest’anno alla quinta edizione, è tra le più importanti manifestazioni sulle migliori iniziative di business, tecnologia e scienza, per far conoscere ad un vasto pubblico le invenzioni di chi è in grado di realizzare progetti che guardano al futuro.

 

CASARTIGIANI ha dato il proprio contributo attraverso la testimonianza di alcuni imprenditori associati che hanno raccontato la loro straordinaria storia di successo. Tra questi Ecotecna srl di Lino Lamorgese, da oltre 25 anni nel settore delle  tecnologie più innovative per l’efficienza energetica, che grazie alle soluzioni più avanzate permette di ottenere rilevanti risparmi sui costi energetici e nel contempo di salvaguardare responsabilmente l’ambiente e DBS_ Doorblck di Evandro Carducci che ha saputo brevettare un dispositivo innovativo atto a bloccare le serrature di qualsiasi natura o modello, realizzato con materiali di alta qualità e resistenza.

 

Gli specialisti del Gruppo BNP Paribas e di Artigiancassa hanno incontrato “maker”, “startupper” e “web specialist”, per esporre loro le soluzioni di finanziamento, credito e consulenza finanziaria più innovative, pensate per lo sviluppo o l’avvio dei progetti imprenditoriali.  Tra queste: Credit Biz BNL, che permette di richiedere e finalizzare un finanziamento, in maniera digitale, direttamente da smartphone; il Microcredito, grazie alla collaborazione con PerMicro (società leader del mercato, di cui BNL è partner industriale e azionista); il Crowdfunding, anche tramite i social, a favore di progetti e startup, in partnership con Ulule (la piattaforma, partner di BNP Paribas, prima nel settore per percentuale di progetti che raggiungono l’obiettivo del finanziamento).

 

Con la presenza a Maker Faire, Artigiancassa e le Confederazioni dell’artigianato confermano l’attenzione e l’impegno verso l’innovazione nelle imprese come fattore distintivo per lo sviluppo e la crescita di un’imprenditoria moderna ed evoluta.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi