In primo piano 07 Ottobre 19

L’iniziativa per il riconoscimento della DOP al Pane di Gela

Casartigiani insieme ad un gruppo di giovani imprenditori Gelesi,titolari d’impresa dei panificatori, si sono incontrati per discutere “la tutela e la valorizzazione del pane di Gela per ottenere la certificazione DOP, denominazione di origine protetta, che conferma la grande qualità del prodotto. Nel corso dell’incontro Casartigiani si e’ impegnata insieme agli imprenditori in questo percorso per il riconoscimento per il pane di Gela.il Presidente Antonio Ruvio,abbiamo iniziato un percorso non facile,ma positivo soprattutto per la categoria che finalmente e decisa a collaborare per ottenere questo risultato prestigioso per il pane di Gela.

Finalità dell’accordo sono:
a – promuovere il settore della panificazione del comprensorio con particolare riferimento ai prodotti tipici e tradizionali
b – favorire una migliore informazione del consumatore sulle caratteristiche dei prodotti da forno per consentire una scelta più consapevole.
CASARTIGIANI si impegna:
– a sensibilizzare gli aderenti verso l’utilizzo di materie prime di qualità elevata e l’uso di tecniche di lavorazione che mantengano elevate la salubrità e le caratteristiche organolettiche del prodotto. – a recuperare e preservare i prodotti della tradizione e della tipicità (pane casereccio, focacce, etc.) – a esporre informazioni chiare ed esaurienti sulle caratteristiche dei prodotti in vendita.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi