Casartigiani News 18 Febbraio 17

Lettera aperta ai Sindaci della Città metropolitana di Messina

Brolo 15 febbraio 2017 – Fausto Ridolfo presidente di Casartigiani di Nebrodi ha nviato una lettera aperta ai Sindaci della Citta` metropolitana di Messina, nella quale li invita a valutare la possibilita` di attivazione delle procedura previste dal D.L.193/2016 entrato in vigore in data 03 dicembre 2016. Considerato che l’articolo 6 e l’articolo 6 ter del D.L. 193/2016 prevede da parte degli Enti Locali di poter rottamare le sanzioni delle ingiunzioni fiscali che sono state notificate dal 2000 al 2016, sia direttamente sia attraverso i concessionari. E` facolta` delle regioni e degli enti locali di definizione agevolata delle proprie entrate non riscosse, che siano state oggetto di provvedimenti di ingiunzione fiscale. Il testo dell’art.6 ter non obbliga i comuni a deliberare l’adesione alla definizione agevolata, ma si parla semplicemente di possibilita` di adesione, per cui viene demandata loro la scelta di emanare un apposito provvedimento che permetta ai contribuenti loro residenti di usufruire della rottamazione degli importi legati all’ingiunzione fiscale oggetto di notifica.

Per evitare che si verifichino delle situazioni di svantaggio per imprese e cittadini che risiedono in comuni che decidono di non aderire alla definizione agevolata essendo tenuti a versare gli interi importi a debito, <<Fausto Ridolfo presidente di Casartigiani dei nebrodi ha inviato una lettera aperta ai Sindaci nella quale vengono invitati ad attivare la definizione agevolata, in quanto essa riguardera` soltanto le sanzioni, senza prevedere anche la riduzione dell’ammontare delle tasse e delle imposte dovute, nonche´ l’esclusione o la riduzione degli interessi, cio` da una lato portera` un risparmio per cittadini ed imprese e dall’altro non penalizzera` gli enti pubblici in quanto vedranno effettuato il pagamento delle tasse dovute e degli interessi”

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi