In primo piano 03 Agosto 17

L’ennesima battaglia e il paradigma italiano

Michele Marchese è impegnato nell’ennesima gloriosa battaglia, come solo Lui sa combattere, con generosità, determinazione e fedeltà.

Da Lui c’è pervenuto lo spunto di un incisivo pensiero di V. Nicassio: “disse la verità alla falsità: Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l’ora e tu sei l’attimo. Per quanto tu possa anticiparmi io ti raggiungerò sempre”.

Del resto il Rais è una fonte profondissima di aneddoti e di aforismi tanto da averci indotto a creare un’apposita Rubrica. Adesso, la grande “battaglia” è quella sulla Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, di cui vi abbiamo dato conto in queste Rubriche, riportando numerosi ritagli di giornali più o meno esaustivi. Naturalmente vi terremo informati o meglio, Michele ci terrà aggiornati, ben sapendo che quella delle Camere di Commercio è parte di un più ampio conflitto, ma anche confronto, sul ruolo delle forze intermedie, quasi fosse un paradigma tutto italiano, antropologico ma anche psicologico. Meglio ancora, quella che era una compensazione di “invenzione” puramente Democristiana, è divenuta una rottamazione spesso (se escludiamo i compensi che è giusto ridimensionare se non eliminare) autolesionistica e controproducente. Ma questo non lo si venga a dire a noi che siamo fedeli interpreti della ferrea volontà di rifiuto a qualsivoglia “cadrega”, soprattutto se ricompensata, soprattutto se ambita e non giustificata dal Servizio.

Michele, comunque, è il paradigma positivo, alla Sua veneranda ma mai dimostrata età, di come si potrebbe contribuire a rilanciare il PIL  e ad aiutare questo grande, straordinario, meraviglioso Paese. Infatti, quando passiamo davanti ai bar o punto giochi, biliardi o qualsivoglia luogo di ritrovo e troviamo uomini dai capelli bianchi inutilmente “stravaccati” nell’accidia, perché l’ignavia già l’hanno praticata in gioventù, pensiamo a quanto potrebbero essere utili se avessero la metà, pur magari avendo molti anni di meno, della volontà d’impegno di uno come Michele. Ognuno di loro trovando dentro se stesso una specificità, una collaborazione, potrebbe dare molto e dare una risposta alle nuove generazioni, su cui faremo un discorso a parte, annegate tra il fenomeno dei Neet (giovani che non studiano, non fanno formazione, non lavorano e non lo cercano) e che unica certificazione di esistenza la trovano sui social, che appagano la vanità dell’effimero e un consenso drogato. Riflettevamo sul fatto che la divaricazione generazionale era dovuta, negli anni ’70-’80, ad aspetti di diversità ma senza elementi di discontinuità, mentre ora la nuova tecnologia ha creato due mondi separati, il cui discrimine sta proprio nella cognizione e nella competenza sul digitale. Ma proprio qui ci viene il dubbio, sapendo le capacità di Michele di gestione, anche in questo ambito, pur con saggezza e scetticismo, allora chi è veramente vecchio e chi è veramente giovane?!

Onore e rispetto per quelli che si sentono giovani come Michele, e che hanno la stessa fedeltà alla causa e lo stesso rispetto per la Vita.

Il senso dell’ardire, come un meraviglioso campanile, con le campane a suonare l’Inno della Vita.

 

 

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi