Casartigiani News 19 Settembre 17

Le critiche di Casartigiani sbloccano i fondi per l’imprenditoria femminile

Treviso 18 settembre- “E’ con grande soddisfazione che apprendiamo che la Regione ha stanziato i fondi destinati a Veneto Sviluppo, che erano stati bloccati da ottobre 2016. Ora le nostre artigiane potranno tirare una boccata d’ossigeno ed ottenere quanto dovuto.” Così Salvatore d’Aliberti commenta con soddisfazione la notizia di una nuovaerogazione di risorse destinate al fondo per l’imprenditoria femminile. Il problema era stato sollevato proprio dall’Associazione sulla stampa regionale (in allegato gli articoli) a metà luglio, quando i direttori d’Aliberti e Calzavara (Trevigianfidi) avevano denunciato pesanti ritardi nell’erogazione di pratiche retroattive già approvate e il blocco di nuove richieste. “Era un danno pesante- spiegano- dal momento che i finanziamenti venivano e verranno erogati solo a seguito della presentazione delle fatture delle spese effettuate e pagate. Le nostre artigiane quindi avevano seguito correttamente il lungo iter di presentazione delle domande, che sono state accettate, per cui avevano sostenuto tutte le spese, presentando le fatture già pagate per essere liquidate, ma il contributo non era mai arrivato. Anzi sul sito della finanziaria regionale è apparsa una nota alquanto ambigua e non certo ben visibile e trasparente, ad ottobre 2016,  che le risorse destinate all’imprenditoria femminile si sono esaurite, per cui non verranno accettate ulteriori richieste e per quelle in essere e quindi già deliberate “…. L’erogazione rimarrà subordinata alle risorse disponibili.” Nel mese di luglio Casartigiani ha sollevato il caso ed ora, a settembre la Regione ha stanziato nuovamente i fondi. “Un successo, per sostenere un fondo che di fatto funziona moltissimo, in questo difficile periodo di crisi”. Chiosa d’Aliberti.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi