Casavideo 24 Maggio 17

Lavoro occasionale: serve una soluzione per le imprese e lavoratori

LAVORO:  C’è bisogno di una normativa che regoli le prestazioni occasionali e saltuarie, di cui le imprese ed i lavoratori hanno assolutamente necessità.  Ad oltre due mesi dall’abolizione dei voucher non è ancora stato individuato infatti uno strumento alternativo .

Bene quindi per CASARTIGIANI che si affronti subito il tema per arrivare al più presto ad un nuovo strumento che colmi il vuoto dei voucher, attraverso soluzioni idonee per gli imprenditori a remunerare ipotesi di prestazioni saltuarie ed occasionali in un quadro legale regolamentato e tracciato. Sarà necessario approfondire la tipologia di persone che potranno usufruire dei nuovi istituti (studenti, pensionati, inoccupati, licenziati) e l’eventuale tetto massimo di utilizzo con un monte economico predefinito ed un costo orario variabile.

Con i voucher, oltre a far emergere occasioni di lavoro, si offrono opportunità di guadagno legale, regolamentato e tracciato, mentre il risultato della loro eliminazione sta comportando  perdita di nuovi  rapporti di lavoro  e dispersione di potenziali occasioni di occupazione.

Le proposte attualmente all’esame del Parlamento non sono sufficienti a soddisfare le necessità delle imprese per tipologie di lavoro saltuario ed occasionale tipiche di alcune attività artigiane.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi