Casavideo 12 Ottobre 18

L’arte guantaia parte da Napoli

Alla fine di Settembre si è tenuto il vernissage della Mostra Evento “Gabriele D’Annunzio ispira l’Arte Guantaia” e in tal occasione, Fabrizio Luongo segnala il ruolo determinante dell’Artigianato napoletano, tramite l’esponente di punta e di prestigio conclamato, Simona Colonna, della “Duecci Guanti”, che per nostro vanto, è responsabile del comparto moda di CASARTIGIANI Napoli.

Quando si tocca l’argomento D’Annunzio scatta un qualcosa per retaggi familiari e culturali.

Concordiamo pienamente con la ratio culturale di questo Evento, perché i Guanti sono l’espressione metaforica più significativa di questo straordinario personaggio che fece di tutto, va ricordato, per impedire l’alleanza con Hitler, definito da Lui, “l’imbianchino della pennellessa”.

Ci piace ricordarlo per la Sua grande poesia ma anche per la convinzione che vivo ancora Lui, che scomparve nel ’35, forse non vi sarebbero state né l’abominio delle leggi razziali, né l’entrata in guerra con il vituperato Terzo Reich. I guanti stanno a significare, forse, una Sua concezione snobistica del mondo, ma anche, un livello di eleganza che diviene tocco delicato e metafora della Poesia. Nella nostra personale mostra fotografica i guanti diversificati accompagnano il Vate nel Suo suggestivo percorso. Guanti da pilota di automobile, guanti da aviatore, guanti da cavallerizzo, guanti eleganti, guanti da amatore, guanti da poeta, quelli che espongono la propria pelle, a toccare la realtà, per renderla migliore, il tutto, poi, sublimato dalle Sue gesta, come quelle dell’alter ego “Andrea Sperelli”.

Altra cosa che va denotata è un certo qual risveglio culturale della città di Napoli che ruota su miriadi di iniziative sul Cristo Velato e sul MAN per dare respiro all’ingegno e al riscatto. In questo caso la Mostra non è a Napoli ma al Vittoriale, ma, che, artigiani-artisti come Simona Colonna partecipino ad iniziative così suggestive dà il senso di quale forza e di quanta energia ci sia in questa abbandonata, risorta Patria, perché sia chiaro, Napoli è una Patria, non come Roma, dove i romani sono sempre intenti a fregarsene di tutto e di tutti o come Milano, dove i milanesi sono sempre intenti a perseguire i loro interessi.

Il Vate cantò il “Notturno” in un momento di cecità e la Sua evocazione fa rivivere la metafora in tempi di buio e di decadenza. Ci fosse almeno Lui a cantarne la dolente melodia implicitamente speranzosa.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi