Casartigiani News 25 Ottobre 17

L’abusivismo affligge gli artigiani, imprese in calo

Un quadro della situazione riguardante il comparto lo fanno Mario Toscano, segretario provinciale dell’Upia Casartigiani di Trapani e Luigi Giacalone, segretario provinciale della Cna.

 

Vito Campo

 

Difficoltà di accesso al credito, eccessiva burocrazia, peso fiscale insostenibile, concorrenza sleale, sono questi i principali fattori di sofferenza a cui vanno incontro le imprese artigiane, e a Trapani e in provincia la situazione non è delle migliori. La recessione economica e la mancanza di risorse finanziarie stanno minando alla radice l’operatività delle imprese artigiane, che non avendo capitali liquidi da investire non possono neppure effettuare degli investimenti.

Una spiegazione del profondo malessere che attraversa la categoria la dà Mario Toscano, segretario provinciale dell’Upia Casartigiani di Trapani “La difficoltà di accesso al credito è un grosso problema. Abbiamo tempi più lunghi, grosse difficoltà  e la quasi impossibilità di accedere ai finanziamenti agevolati per le start up. In buona sostanza è stato ristretto il cordone che consentiva il finanziamento, a condizioni agevolate, per chi fa artigianato”.

 

(Leggi articolo integrale in allegato)

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi