Casartigiani News 27 Settembre 17

La toelettatura: un’arte artigiana che va difesa

Casartigiani Abruzzo organizza, domenica 1° ottobre  a Giulianova, un incontro con i toelettatori degli animali da compagnia. Lo scopo è quello di sostenere e valorizzare una categoria che annovera sul territorio regionale 90 imprese del settore

 

Domenica 1° ottobre, alle ore 10,  nella sede di Casartigiani a Giulianova, in via Matteotti 21 (Palazzo Consorform), si svolgerà una riunione regionale dei  “toelettatori degli animali da compagnia”, una categoria  di artigiani in forte ascesa che annovera in Abruzzo circa 90 imprese.

 

Si tratta di un settore che sta lottando per ottenere un riconoscimento legislativo della propria professionalità che ogni giorno si esprime a favore degli animali domestici.

 

Casartigiani si schiera al fianco di questi operatori poichè ritiene che la toelettatura sia un’arte artigiana che vada difesa e valorizzata. Per questo motivo, si chiede di porre un freno all’apertura “selvaggia” di centri di toelettatura, obbligando i futuri toelettatori a corsi professionali specifici che garantiscano e attestino competenza e capacità di chi gestisce gli animali. A oggi, in assenza di quadri normativi, chiunque, a prescindere dalla propria formazione professionale, può aprire un’attività di toelettatura arrecando, secondo la categoria, gravi danni al settore.

 

Alla riunione interverranno il dirigente nazionale Casartigiani Paolo Melfa e la referente di categoria per l’Abruzzo Marilolina Serafini. I lavori saranno introdotti dal saluto dei coordinatori regionali Casartigiani Dario Buccella e Flaviano Montebello.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi