In primo piano 06 Ottobre 22

La priorità è arrestare la speculazione sul prezzo dell’energia. Dall’Europa una risposta unitaria.

Roma 4 ottobre 2022: Il peso del costo per l’energia sulla nostra economia ha raggiunto livelli mai visti in passato e le conseguenze più pesanti stanno ricadendo sulle piccole imprese soprattutto dei comparti ad elevato consumo energetico.

Secondo il nostro osservatorio l’ultima rilevazione del mese di settembre mostra un aumento rispetto allo scorso anno di quasi il 150% per l’energia elettrica e di oltre il 215% per il gas.

E per il quarto trimestre 2022 l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in mercato tutelato sale ulteriormente del 59% rispetto al terzo trimestre (dati ARERA)

Gli interventi finora varati dal Governo con i diversi Decreti Aiuti sono andati incontro alle richieste delle categorie e dei cittadini per cercare di contenere gli effetti dei rincari ma per il futuro, secondo il giudizio di CASARTIGIANI,  sarà indispensabile agire sul versante dei prezzi dell’energia per arrestare le speculazioni in atto.

Abbiamo bisogno di una strategia economica globale tra i Paesi europei. L’urgenza di provvedimenti per il caro-energia e le divisioni sul price cap rischiano di  innescare pericolose fughe in avanti di singoli Stati membri con inevitabili squilibri e asimmetrie nei mercati. E’ quanto il sistema dell’artigianato e della microimpresa si aspetta dal Consiglio europeo del 6 – 7 ottobre.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi