Casartigiani News 17 Febbraio 18

La pelletteria teramana torna “di moda”

L’associazione Casartigiani Teramo annuncia con soddisfazione che sono 1.317 le aziende per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle che attualmente operano in provincia. Un numero che tende a salire e che si lascia la crisi alle spalle

 

La provincia di Teramo è in grande ripresa nel settore della pelletteria e la Val Vibrata torna ad essere punto di riferimento della moda internazionale. Per la fabbricazione e la confezione di articoli in pelle, oggi operano nel Teramano ben 1.317 imprese, solo qualcuna in meno delle 1.354 attive nel 2012, anno d’inizio della fortissima crisi che colpì il settore e che nel giro di un biennio ne dimezzò il numero.

 

Si torna ai livelli pre-crisi non solo grazie allo sforzo di grandi e piccole aziende , che costituiscono il 57% del comparto, ma anche grazie all’eccellenza di 566 realtà artigiane, che rappresentano il 43% del totale.

 

L’indagine è stata condotta dall’Associazione Casartigiani Teramo, che ha svolto uno studio approfondito sui dati forniti da Unioncamere e Istat per verificare i possibili riflessi economici e occupazionali  derivanti dal fenomeno della ripresa della pelletteria italiana sul territorio locale.

I risultati sono molto incoraggianti.

 

Oggi, in provincia di Teramo, gli addetti complessivi alla pelletteria sono ben 6.425 e i comuni con il più alto numero di aziende risultano essere: Sant’Egidio alla Vibrata (137), Alba Adriatica (123), Corropoli (105), Martinsicuro (82), Campli (80), Sant’Omero (79) e Tortoreto (78).

 

La capacità qualitativa degli artigiani teramani torna ad essere apprezzata anche dai mercati internazionali. Nel 2017, l’export della pelletteria  in provincia di Teramo è  infatti aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente e, secondo le prime stime, si attesta intorno a 170 milioni di euro rispetto ai 115 milioni del 2016.

 

Casartigiani Teramo ha espresso la propria soddisfazione per i segnali di ripresa dell’economia locale, e in particolare dell’artigianato teramano, anche durante un recente incontro tra Federazioni Artigiane e il vice Presidente della Regione, Giovanni Lolli.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi