In primo piano 03 Giugno 19

La borsa di Mary Poppins

Ci hanno chiesto se la borsa di Mary Poppins è artigianale o industriale. Abbiamo risposto che è fuori discussione, si tratta di una borsa artigianale, anzi una borsa artigiana creata e compiuta da un artigiano metafisico, operante in fantasie suggestive e in un mondo perfetto.

Sta di fatto, che ci vorrebbe assolutamente il poter mettere le mani in quella che potrebbe essere la condensazione del “Pozzo dei Desideri” e risolvere tanti problemi. Del resto, il dilemma è sempre lo stesso, rassegnarsi alla prosa o meglio alla realtà, che è fatta di materia di rassegnazione e di “è così e non c’è niente da fare” e prima ci adattiamo e meglio viviamo, ovvero meno peggio.

Oppure cercare di valorizzare, di sperare, di cercare quello che non si trova, la Poesia appunto o meglio ancora l’Artigianato e il suo mistero benefico di questa capacità creativa che dà il senso a tutto e che rende possibile anche la borsa di Mary Poppins. Perché ogni artigiano porta con sé la borsa di Mary Poppins, e quindi l’Artigianato è la borsa di Mary Poppins. Chi ama l’Artigianato sa che non scherziamo.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi