In primo piano 05 Luglio 21

IRIAPA: da 30 anni al servizio delle imprese

Lo scenario lavorativo attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti di tecnologie e mercati, impone la necessità di una formazione professionale che garantisca all’individuo di acquisire nuove competenze e di accrescere le proprie conoscenze in maniera stabile nel tempo.

Ne parliamo con il Prof. Paolo Maccagni, Presidente dell’Istituto. “Ragionare per il proprio personale in termini di “life-long learning” – formazione continua lungo tutto l’arco della vita – è la base per garantire all’azienda di rimanere al passo, di incrementare la propria produttività, di rispondere a richieste sempre più ampie ed esigenti. I.R.I.A.P.A., l’Ente di formazione di emanazione di Casartigiani Lombardia, nasce nel 1991 ed oggi, con le sue sedi accreditate, mette a disposizione professionalità ed esperienza trentennale a favore delle imprese nello sviluppo di piani formativi finalizzati alla crescita e alla qualificazione del personale. La formazione continua viene progettata su misura, in base ai bisogni e alle priorità rilevate, integrandola ai processi già in atto ed erogandola con l’intervento di docenti qualificati individuati congiuntamente al cliente”.

“Il nostro approccio alla formazione aziendale – continua Maccagni – parte da una ricerca costante di metodologie innovative e di strumenti di apprendimento efficaci: siamo un laboratorio di formazione che parte dall’esperienza per migliorare la qualità degli interventi. Partiamo sempre dall’analisi dell’organizzazione dell’azienda e cerchiamo di capire come le persone vengono gestite e guidate: identifichiamo carenze e fabbisogni formativi e progettiamo un percorso formativo che condividiamo con il responsabile dell’azienda. Sappiamo valorizzare e rispettare le competenze delle persone, non pretendiamo di forzare i cambiamenti ma li induciamo dal basso, in maniera spontanea e condivisa. Allineiamo il linguaggio aziendale, applichiamo la logica della squadra, aiutiamo a definire ruoli e mansioni, strutturando correttamente l’organizzazione interna e la relazione verso l’esterno”.

Anche il Presidente di Casartigiani Lombardia, Mario Bettini, e il Coordinatore Regionale, Mauro Sangalli, hanno voluto esprimere le loro congratulazioni per questo importante traguardo. “In questi 30 anni per  IRIAPA è stato un susseguirsi di successi di traguardi raggiunti e superati. E compiacere che vogliamo  aggiungere il  plauso ai nostri ringraziamenti al presidente Maccagni, al direttore Simonetti e a tutta la sua squadra  pronti a raccogliere le nuove sfide del post pandemia”

(foto inaugurazione sede)

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi