In primo piano 05 Giugno 20

Incontro MIT – Associazioni del settore. Le richieste UNATRAS

Roma, 04 giugno 2020 – Nel tardo pomeriggio di ieri si è svolto in videoconferenza un incontro delle associazioni dell’autotrasporto, tra cui SNA Casartigiani, al MIT, ed al quale hanno partecipato il Ministro dei trasporti, On. Paola De Micheli, il Direttore Generale della Direzione Trasporto Stradale e la Presidente dell’Albo nazionale dell’Autotrasporto.

L’incontro prosegue il confronto, già avviato, sulle iniziative che il Governo intende assumere per fornire sostegno e risposte alla categoria.

In questa occasione UNATRAS ha presentato e illustrato un documento unitario, che contiene le richieste del settore in vista della annunciata e prossima emanazione di un decreto “semplificazioni”, e pone in primo piano due temi, ovvero la questione del nuovo meccanismo di garanzia su rispetto dei tempi e certezza di pagamento e la pubblicazione dei costi di riferimento per l’esercizio di una impresa di autotrasporto, ma anche altri importanti temi.

Sugli aspetti elencati nella traccia UNATRAS, sui quali il MIT ha segnalato il proprio impegno nella ricerca di una soluzione, si attendono sviluppi concreti, ossia un testo e dei dati sui quali ragionare, che il Ministro si è impegnata a fornire entro la prossima settimana.

 

Documento: Le richieste UNATRAS