In primo piano 31 Maggio 23

Incontro con Governo: Le Confederazioni artigiane: “Bene confronto con parti sociali su temi strategici per Italia”

“Apprezziamo il metodo del confronto con le parti sociali adottato dal Governo sui temi strategici per il futuro del Paese”. E’ il giudizio dei vertici di Confartigianato, Cna, Casartigiani in  occasione dell’incontro a Palazzo Chigi.

Nel merito degli argomenti oggetto dell’incontro, le Confederazioni artigiane,  con l’obiettivo di attenuare i pesanti effetti sulle micro e piccole imprese dell’inflazione e della stretta monetaria che si traducono in aumento del costo del credito, pari a 260 punti base in più in un anno, e nel rallentamento dei prestiti, suggeriscono la creazione di una Banca pubblica per le PMI.

Sul fronte fiscale, Confartigianato, Cna e Casartigiani valutano positivamente i principi della legge delega di riforma e auspica possano rapidamente portare alla riduzione del prelievo su imprese e famiglie e alla semplificazione degli adempimenti tributari. Critico invece il giudizio sull’intenzione di superare gli indicatori sintetici di affidabilità (ISA), strumento finalizzato a incrementare il livello dell’adempimento spontaneo.

In materia di salari e inflazione, ricordano che l’artigianato ha rinnovato tutti i 14 contratti collettivi nazionali che riguardano 1,3 milioni di lavoratori e sollecita interventi per ridurre l’impatto dell’inflazione sui salari reali anche con il taglio degli oneri per le imprese, visto che nel 2022 in Italia il cuneo contributivo/fiscale si è attestato al 45,9% a fronte del 34,6% della media Ocse. Tra le leve per favorire la produttività, Confartigianato, Cna e Casartigiani indicano in particolare il salario di produttività da rendere utilizzabile da parte delle piccole imprese, la formazione, l’apprendistato professionalizzante e il fondo nuove competenze.

Viene apprezzato l’avvio del tavolo sulle pensioni e auspica interventi per garantire la sostenibilità della gestione previdenziale degli artigiani, anche incentivando la creazione d’impresa e la corretta qualificazione delle nuove aziende ai fini previdenziali.

Positivo viene giudicato l’avvio del tavolo ministeriale sulla sicurezza del lavoro, obiettivo da perseguire con la revisione del Testo unico in materia di salute e sicurezza e puntando sulla riduzione di inutili complessità, sulla certezza di norme, comportamenti, controlli e sanzioni.

Per quanto riguarda il Ddl sull’autonomia differenziata, le Confederazioni artigiane sottolineano la necessità di rafforzare il confronto con le parti sociali e le comunità locali per consentire ai territori la scelta consapevole del grado di autonomia da richiedere e di coniugare le esigenze di una maggiore efficienza della Pa e responsabilizzazione della governance pubblica con il principio solidaristico che tenga insieme il Paese.

Roma, 30 maggio 2033

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi