Matteo Salvini e il Presidente Casartigiani, Giacomo Basso

In primo piano 08 Agosto 19

Incontro al Viminale

Il Presidente Giacomo Basso al Vice Presidente del Consiglio Matteo Salvini: “Poche risorse ma troppe tasse, è indispensabile ridurre la pressione fiscale. E’ necessario diminuire fortemente il costo del lavoro, per evitare ulteriore delocalizzazione, anzi favorire il rientro delle imprese. Questo è stato un problema sottovalutato negli anni passati e una delle conseguenze indirette più gravi della globalizzazione. Naturalmente non devono essere penalizzati i lavoratori ma favoriti sia questi che le imprese”.

Accorato e dettagliato appello sull’esigenza del Credito agevolato per le imprese. Portato l’esempio di “Mano Tesa” ricordando che anche diecimila euro a tasso zero fanno la differenza tra la “vita e la morte”.

Per quanto riguarda il Sud “dimenticate di risolvere il problema senza la diffusa instillazione della cultura imprenditoriale. La qual cosa non è assolutamente facile perché, ricordate che fare l’imprenditore al Centro Nord è una grande benemerenza per il Paese, ma farlo al Sud, tra mille problemi, è un atto di eroismo”.

Per quanto riguarda il salario minimo, sottolineando la contrarietà “abbiamo fiducia nel lavoro del Sottosegretario Claudio Durigon che, da ex valoroso sindacalista, sa valutare l’importanza della contrattazione collettiva e degli stessi contratti e relazionare di conseguenza”.

Ribadita l’orgogliosa rappresentanza dell’Artigianato, il suo ruolo, il suo senso, il suo significato.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi