In primo piano 28 Ottobre 20

In arrivo il provvedimento del Governo sulle nuove misure di ristoro per imprese e lavoratori

Roma 27 ottobre 2020 – Il Governo con le misure del “Decreto Ristoro” assicura importanti interventi per imprese e lavoratori dei settori colpiti dall’emergenza.

Si va dall’indennizzo a fondo perduto con gli stessi meccanismi già utilizzati in relazione ai contributi previsti dall’art.34 del Decreto Rilancio con percentuali di ristoro fino al 400% di quanto già ricevuto, alla proroga della Cassa integrazione per ulteriori 6 settimane, all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali fino al 100% in base alla effettiva riduzione di fatturato. E poi ancora dal credito di imposta sugli affitti di ottobre, novembre, dicembre con possibilità di cessione al proprietario dell’immobile, alla cancellazione dell’IMU in relazione agli immobili dove si svolge l’attività per le categorie interessate dalle restrizioni.

 

E’ necessario adesso che le misure siano effettivamente commisurate all’impatto provocato dalle restrizioni del Dpcm 24 ottobre e che si intervenga a sostegno di tutti i settori le cui attività sono state sospese o limitate, nessuno escluso. E’ quanto sottolineato da CASARTIGIANI al Premier Conte ed ai ministri Gualtieri e Patuanelli durante la videoconferenza con le categorie che ha preceduto il Consiglio dei Ministri di oggi.

 

Alle imprese della ristorazione, del cinema, del benessere, degli eventi, del commercio e del turismo, direttamente interessate dalle misure restrittive del Dpcm 24 ottobre, va infatti aggiunto un grande numero di imprenditori e professionisti delle filiere collegate – come ad esempio TAXI, NCC – che hanno altrettanto diritto in tempi rapidi a ristori adeguati.

 

Gli interventi dovranno poi garantire un ristoro immediato ai soggetti interessati attraverso meccanismi il più possibile automatici e senza ulteriori passaggi burocratici; questo è l’ulteriore messaggio lasciato dalla Confederazione durante l’incontro.

 

CASARTIGIANI ha espresso infine apprezzamento per lo sforzo messo in campo dall’Esecutivo nel difficile compito di mantenere l’equilibrio tra le diversificate ed accorate pressioni espresse al tavolo.

 

Si attende ora di vedere il testo del provvedimento per esprimere una valutazione più approfondita in relazione a ciascuna misura. Per intanto in rete è stata inviata a tutte le associazioni dettagliata circolare, mentre altra nota seguirà non appena il provvedimento sarà pubblicato.

 

In tutti emerge forte la preoccupazione e la responsabilità per questo drammatico momento, e in tal senso si deve evidenziare che, in relazione alle restrizioni disposte, c’è stata una iniziativa pronta da parte del Governo che può lenire le grandi difficoltà delle categorie più esposte alle quali CASARTIGIANI è vicina con empatia, comprendendo il dramma di tanti piccoli imprenditori sconcertati.

 

 

 

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi