Casartigiani News 19 Febbraio 18

Imprese in rete per la crescita del territorio

Una maggiore rappresentatività nel territorio per la crescita del sistema imprenditoriale veronese. Con questo scopo nasce ImpreseInRete, nome che sintetizza l’accordo tra Associazione Artigiani Veneto, Assoimprese, Casartigiani Verona, Cna e Federazione Imprese Associate associazioni dell’artigianato e delle pmi della provincia di Verona che condividono problematiche comuni.

La rete è composta da un tavolo operativo che prevede la presenza di un rappresentante per ogni associazione avente diritto di voto. La rappresentanza della rete viene attribuita dai soci in via temporale ad una persona di comprovata esperienza del settore che coordinerà il tavolo e che per il triennio è stata identificata in Gianfranco Castellani.

“Si tratta di una rete provinciale aperta a contributi diversi e anche ad aggregare altre realtà e organizzazioni. – spiega Castellani Le cinque che hanno sottoscritto l’accordo (in rappresentanza di 5 mila imprese per un volume di affari annuo complessivo stimato in circa 300 milioni di euro) hanno concordato una sinergia per obiettivi comuni quali i rapporti con il sistema bancario, con le istituzioni pubbliche e private, la condivisione di iniziative e del sistema di relazioni fra associazioni e la circolazione di idee”.

L’interesse comune è dunque la definizione di un percorso condiviso in materia di rappresentatività e rappresentanza, per un rafforzamento ed una protezione reciproca nel sistema della contrattazione collettiva in forma indiretta di primo livello, diretta di secondo livello; un percorso che punta ad uno strumento regolatore utile all’attività delle imprese e al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla crescita della capacità operativa ed economica degli imprenditori e ad uno sviluppo adeguato alle differenti necessità produttive da conciliare con il rispetto dei diritti e delle esigenze delle imprese e delle persone, incentivandone il valore nel sistema economico veronese.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi