Casavideo 09 Novembre 17

Imprese e banche promuovono la manovra

ROMA. – La manovra 2018 può dare una spinta decisiva alla ripresa dell’economia e per questo non va stravolta cedendo a particolarismi o a tentazioni elettorali, ma solo corretta in alcuni punti critici. Con occhio vigile al ben più acceso dibattito sulle pensioni, dove si è spostata gran parte dell’attenzione politica, banche e imprese promuovono l’impianto generale della legge di bilancio, trovando manforte nell’Istat che parla di un’accelerazione marcata del Pil ad ottobre e giudica positivamente le scelte del governo sul reddito da inclusione.

Tra le parti sociali, ascoltate dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, la voce fuori dal coro è ancora una volta quella della Cgil, che non usa mezzi termini per giocare la sua più ampia partita allargata al sistema previdenziale. Secondo Susanna Camusso, già protagonista di un battibecco con Pier Carlo Padoan all’indomani dell’approvazione del ddl, quella 2018 è una manovra che non crea sviluppo, che mette a rischio l’universalità del sistema sanitario nazionale, da cui ormai undici milioni di italiani sono esclusi, che non aiuta veramente il mondo del lavoro ma ancora una volta solo le imprese e che soprattutto, con il decreto fisco, non solo non alleggerisce la pressione fiscale, ma favorisce l’evasione.

 

(leggi articolo integrale in allegato)

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi