In primo piano 17 Novembre 17

IMPRENDITORIA FEMMINILE: “La ripresa è donna”

Il Coordinamento nazionale Donne Impresa di CASARTIGIANI ha preso parte nei giorni scorsi – nell’ambito della delegazione di Rete Imprese Italia –  ad un importante convegno convocato dalla Presidente della Camera Boldrini dal titolo “La Ripresa è donna” dedicato alle imprese al femminile. La manifestazione, che ha visto la partecipazione delle rappresentanti sindacali, delle imprenditrici e di numerosi esponenti politici componenti l’Intergruppo parlamentare per le donne, è stata organizzata con l’obiettivo di metter al centro della discussione la questione del lavoro femminile. I dati, infatti, dimostrano che nel nostro Paese solo il 46,8% delle donne ha un’occupazione contro una media degli stati UE del 60%. Dati i tempi stretti per l’approvazione della legge di bilancio 2018 e la scarsa chance di ottenere nuove risorse, si è ritenuto opportuno e maggiormente efficace per un risultato politico concreto, restare focalizzati su tali istanze che non richiedono l’esborso di nuove risorse. In particolare sono state avanzate proposte in materia di agevolazioni per servizi di cura ed assistenza e di rifinanziamento dell’articolo 9 della legge 53/00 per favorire la cura della sfera familiare.

 

 

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi