Casartigiani News 19 Luglio 17

Il sindaco Francesco Giunta consegna pergamene agli artigiani vincitori del premio Guarino 2017

Termini Imerese, 16 luglio 2017 –  I cinque artigiani termitani che nel 2017 hanno ricevuto l’importante riconoscimento al “Valore e Merito Artigiano” in occasione del Premio Guarino 2017, svoltosi lo scorso 2 luglio a Mondello (Palermo), durante l’Assemblea Confederale di Casartigiani, hanno ricevuto dal neo sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta una pergamena e i migliori auguri di buon lavoro e di un futuro di ricco di soddisfazioni e successi.

 

 

Ecco i nomi dei premiati: Morello Salvatore (elettromeccanico) – Ceramiche Mancuso di Caterina Mancuso (ceramista) – Tipografia Corso di Pietro Corso (tipografo) – La Coppola di Anastasio Adelina (confezione coppole) con punto vendita a Cefalù  e la start up Satariano Giovanni (riparazione orologi) quest’ultima con appena un anno di attività.

 

Premiato anche il ceramista Termitano Antonello Russo, che ha voluto offrire ai presenti di tutta Italia, le fasi della lavorazione di una cesta interamente realizzata in ceramica che racchiudeva all’interno i pesci tipici del nostro Mar Mediterraneo.

 

Pienamente soddisfatto il Segretario di Casartigiani, Giuseppe Profita, che ha dichiarato la propria gioia in un momento di difficoltà lavorativa ed economica del comparto artigianale, in cui si parla quasi esclusivamente di accoglienza e sbarchi di immigrati, ed in ultimo anche di siccità. «Dare spazio a quello straordinario popolo di imprenditori riconoscendo in loro i sacrifici di anni di lavoro con l’ambito Premio Guarino – ha detto Profita – rappresenta tanta fiducia e tanta voglia di andare avanti con le imprese, accompagnandole nel loro percorso di vita, sposando e condividendo i loro propositi ed i loro progetti».

 

Soddisfazione ha manifestato anche il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta,che ha donato loro una pergamena come simbolo di apprezzamento per aver rappresentato al meglio la città: «Bisogna riconoscere ai nostri artigiani termitani il merito di essere riusciti, pur tra mille sacrifici e difficoltà, a raggiungere traguardi importanti, a sopravvivere alla crisi economica e a continuare, grazie al loro talento, alla loro creatività e tenacia, a portare avanti delle attività commerciali sane di cui il nostro comune è fiero».

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi