In primo piano 15 Gennaio 21

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo incontra le associazioni datoriali su riforma degli ammortizzatori sociali

Roma, 15 gennaio 2021 – CASARTIGIANI ha partecipato oggi al tavolo dedicato alla riforma del sistema degli ammortizzatori sociali, convocato dal Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.

Il Ministro Catalfo, dando seguito al precedente incontro di luglio, ha illustrato alle Parti sociali datoriali lo schema della nuova riforma degli ammortizzatori sociali con l’obiettivo di arrivare successivamente aduna riunione di approfondimento degli strumenti specifici.

Il Ministro ha rassicurato l’artigianato che le intenzioni del Governo sono quelle di salvaguardare nella sua attuale configurazione FSBA, lo strumento bilaterale di sostegno al reddito nell’artigianato.

Il Ministro ha ricordato infine la serie di misure che il Governo sta per approvare con il nuovo decreto Ristori: oltre ai ristori alle imprese in base al sistema dei codici Ateco che tengano conto anche delle imprese della filiera coinvolti, sicuramente ci sarà un ulteriore prolungamento della cassa integrazione Covid, proroga della NASpI e finanziamento dei Fondi interprofessionali.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi