In primo piano 13 Ottobre 21

Green Pass – Necessari interventi di semplificazione per le piccole imprese

Roma, 13 ottobre 2021 – Come riportato in altra parte è condivisibile la logica della ratio del Green pass, soprattutto per gli effetti positivi che ricadranno sull’ economia.

Persistono però pesanti difficoltà applicative che in vista del 15 ottobre stanno destando forte preoccupazione soprattutto nell’artigianato e nelle piccole imprese in generale.

In particolare non si comprende l’obbligo esteso a tutte le imprese di controllare quotidianamente il certificato. Una incombenza questa che risulta superflua e di difficile applicazione soprattutto in quei settori, come le costruzioni e l’autotrasporto, dove generalmente i collaboratori lavorano fuori sede.

Una ulteriore preoccupazione per gli artigiani scaturisce dalla necessità di sostituire i lavoratori nel caso venissero sospesi. Un tema anche questo di grande rilievo se si tiene conto della altissima specializzazione richiesta per numerose lavorazioni e della scarsa intercambiabilità della manodopera. Senza contare poi l’ulteriore complicazione dell’inquadramento contrattuale ancora indefinito.

Sarebbero pertanto auspicabili nuove disposizioni per superare incertezze e ambiguità della normativa. Sul tema del controllo ad esempio sarebbe utile consentire al datore di lavoro più sistemi di rilevazione dei Green Pass, per avere più fonti di controllo sui propri dipendenti, e nel contempo che fossero superate le disposizioni sulla privacy che impediscono al titolare di conoscere la durata della validità del green pass dei propri collaboratori.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi