Giacomo Basso di Casartigiani all'Assemblea di Rete Imprese Italia Convergenze 2019

In primo piano 25 Luglio 19

“GLI ISA ALLA PROVA DELL’AFFIDABILITA’”

Convegno di R.ETE. Imprese Italia con Agenzia delle Entrate e SOSE

Stato dell’arte, aspettative, preoccupazioni e proposte sugli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA).

Su queste linee si è sviluppato il Convegno di oggi dal titolo, “Gli ISA alla prova dell’Affidabilità”, organizzato da R.ETE. Imprese Italia e che ha visto la partecipazione del dott. Paolo Valerio Barbantini, Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Capo Divisione Contribuenti, del dott. Enrico Polella, Capo ufficio gestione indicatori Sintetici di Affidabilità dell’Agenzia delle Entrate e del dott. Danilo Ballanti, Responsabile Elaborazione degli Indicatori Sintetici di Affidabilità della SOSE.

Durante l’incontro, i Responsabili fiscali delle Organizzazioni aderenti a R.ETE. Imprese Italia hanno messo in evidenza le prime criticità che emergono dall’applicazione degli ISA, soffermando la loro attenzione sull’utilizzo delle banche dati nella costruzione degli ISA, sull’importanza e sull’utilizzo dei report economici, sul regime premiale e sulla proroga dei versamenti.

L’Agenzia delle Entrate e la SOSE, dimostrando grande disponibilità, hanno dato risposta a molti dei 47 quesiti che sono pervenuti dalle Associazioni territoriali e dalle Federazioni, riservandosi di fornire per iscritto le soluzioni su tutte le problematiche rappresentate.

In tal modo le imprese avranno modo di comprendere meglio i meccanismi che portano all’assegnazione del valore dell’Indicatore Sintetico di Affidabilità, facilitando la compliance.

Si tratta di un primo incontro a cui gli intervenuti hanno deciso di farne seguire un altro nel mese di settembre prima della scadenza dei termini di versamento.

La registrazione dell’evento sarà disponibile nei prossimi giorni sui portali delle Organizzazioni.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi