In primo piano 02 Ottobre 18

Gli artigiani grati a Stelvio Cipriani

E’ scomparso Stelvio Cipriani, grande Musicista e grande Uomo, conosciuto da tutti come compositore della colonna sonora di quello straordinario film che è “Anonimo Veneziano”, con Tony Musante e Florinda Bolkan, riuscita decadente metafora tra Venezia e la Vita. Inoltre, tra i Suoi oltre 270 titoli, va annoverata la musica (il testo è del nostro Presidente) dell’Inno dell’Artigianato, che compose con grande entusiasmo e che definì come un regalo a una categoria amata e rispettata.

La musica rende le immagini con un affastellamento allegorico di sinestesia, a rendere il Senso del Tempo e dello Spazio, mai della Materia, quello è il compito della Poesia, che deve renderla migliore.

Onore a Stelvio Cipriani, Lui che ha reso il Senso dell’Umanità in un contesto di Materia, contrastata con la dolcezza della melodia indulgente e comprensiva.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi