Territorio 16 Luglio 21

Giuseppe Ciuro: “ nel senso estetico del bello si esprime la cura dell’artigiano e la passione dell’artista”

Un mestiere antico, testimonianza viva di un’arte tipica siciliana che viene tramandata da decenni da generazione in generazione e che oggi trova posto anche nell’alta moda. Stiamo parlando del ricamo, quell’arte preziosa riconosciuta come patrimonio Unesco e inserita dal 2007 nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Ed è proprio in Sicilia, a Palermo, che l’azienda By Ciuro ha raccolto il testimone di una storia così importante. Nei 600 metri dello stabilimento di via Onorato il filo continua correre, l’ago a pungere, in un tripudio di stoffa, carta calcante, velina, ma anche ritmo, precisione e tantissima pazienza per offrire l’abbigliamento perfetto a ristoranti, bar, hotel, imprese, società sportive di mezza

“E’ iniziato tutto da un viaggio fatto nel 1997 in Andalusia, in occasione di un viaggio con amici a Torremolinos. Lì – racconta l’ex punciatore che ora si dedica solo al coordinamento in ditta – vidi una macchina da ricamo e me ne innamorai”.

Il “Cucinelli del ricamo” (così lo hanno definito di recente sul Giornale di Sicilia) ora punta all’haute couture. Le collaborazioni con il mercato dell’alta moda ci sono già state ed è un asset che Giuseppe Ciuro guarda con attenzione: «Sentiamo la responsabilità di essere testimoni di un patrimonio storico e culturale – spiega l’imprenditore – per questo motivo, su ogni capo lavorato mettiamo tutta la cura dell’artigiano e la passione dell’artista».

«Proprio nel senso estetico del bello si esprime la vicinanza con il settore dell’alta moda. Abbiamo già diverse collaborazioni con importanti griffe – aggiunge Ciuro – e non nascondo che l’intenzione è quella di rafforzare questo asset, non solo per ragioni di ordine economico, ma per completare un percorso ed offrire alla nuova arte del ricamo la possibilità di portare nell’alta moda il testimone di una storia che si è evoluta nel tempo e che in Sicilia ha ancora tanto da raccontare».

Ovviamente le dotazioni tecnologiche sono cambiate, non ci sono più le “nonne” con il tombolo, ma tanti giovani professionisti, fra cui molte donne, che si sono formate e hanno studiato per acquisire competenze in un ambito che ormai strizza l’occhio all’alta moda.

«Qui alla By Ciuro siamo una famiglia – aggiunge Ciuro mentre indica le foto appese al muro che raccontano la storia di un’azienda nata e cresciuto in città. – Credo che sia insito nella natura del nostro lavoro la necessità di creare un ambiente familiare, perché la competenza è importante ma da sola non basta.

Ci vuole anche la cura, quella che ciascuno di noi mette nelle cose che più ci interessano. È questo il segreto del nostro successo: la passione e la dedizione che ciascuno di noi, anche i più giovani, mettono nel loro lavoro».

Nascono così personalizzazioni uniche per abiti, arredi e strumenti di lavoro, con una particolare attenzione al mondo del food and beverage ma anche al mondo dello sport, senza trascurare l’edilizia e l’artigianato.

«L’inclinazione verso l’arte, il senso estetico del bello, oggi come ieri è nel dna di ogni buon ricamatore. Basti pensare ai ricami dei ricchi paliotti degli arredi sacri, dei paramenti del clero o ancora la straordinaria arte degli arazzi siciliani. Tradizioni che, in punta di piedi e con un grande senso di rispetto cerchiamo di portare avanti lavorando con attenzione quasi maniacale per diversi enti ed istituzioni.

L’anno scorso, ad esempio, abbiamo avuto l’onore di realizzare la nuova bandiera del Cristo Pantocreatore che viene posta ogni anno sulla torre della Cattedrale di Cefalù in occasione della festa del Santissimo Salvatore».

Così, alla soglia dei 25 anni dal giorno in cui è entrata in funzione la prima macchina, l’imprenditore ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno creduto e credono ancora in questa azienda.

«Più di tutti però – conclude – voglio ringraziare mia moglie Angela. Senza di lei, senza i suoi consigli e la sua pazienza, il piccolo miracolo che abbiamo compiuto in un settore sicuramente difficile non sarebbe stato possibile».

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi