Territorio 05 Febbraio 24

Giovedì 8 febbraio l’evento dell’artigianato a Santeramo in Colle

BARI – Le aziende artigiane incontrano le istituzioni e la politica. Giovedì prossimo, 8 febbraio alle 17.30 alla Biblioteca comunale di Santeramo in Colle, si terrà il dibattito organizzato da Casartigiani Puglia in collaborazione con l’amministrazione comunale. Aprirà i lavori il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo e durante il confronto interverranno anche l’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo, il dirigente della sezione Formazione Regione Puglia l’avv. Monica Calzetta e il delegato di Casartigiani rapporti UNIBA Fabrizio Labarile.

Si accenderanno i riflettori su alcuni obiettivi riguardanti il sistema misto e le aziende e si porrà l’attenzione sulle possibilità di investimento nell’artigianato. Ci si interrogherà sulle prospettive dei giovani, in possesso di una qualifica professionale artigiana, e sul fattivo fabbisogno delle aziende di maestranze qualificate. Ancora, la Prorettrice di Bari, prof. Grazia Paola Nicchia, focalizzerà la sua attenzione sull’apporto dell’Università alla formazione nel settore e si discuterà sulla necessità di maggiore mano d’opera qualificata. Infine, Angelo Inglese titolare dell’omonima azienda, illustrerà le prospettive degli imprenditori artigiani.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi