Territorio 16 Ottobre 23

Giornata mondiale del pane: una chiamata all’acquisto di prodotti locali e fatti a mano

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Pane, il Presidente di Casartigiani del Golfo di Gela Antonio Ruvio, ha lanciato un appello per sostenere i fornai locali e promuovere l’importanza dell’acquisto di prodotti da forno artigianali. Questa festività è un’occasione non solo per celebrare il pane, ma anche per riflettere sulle sfide che i fornai del nostro territorio stanno affrontando.

L’industria della panificazione artigianale in Sicilia è in crisi a causa del basso potere d’acquisto dei consumatori, dell’inflazione in aumento, dei rincari delle materie prime e dei costi energetici in crescita. Questo ha portato a una diminuzione delle vendite di prodotti.
Nonostante le sfide, i panificatori Gelesi continuano a produrre pane fresco di alta qualità, ma è necessario un sostegno concreto per preservare questa tradizione. Il Presidente Antonio Ruvio ha sottolineato l’importanza di promuovere prodotti locali e di acquistare pane cotto nei forni del territorio. Esso è realizzato dai fornai che valorizzano la materia prima e creano prodotti salutari per un’alimentazione equilibrata.
Il settore della panificazione artigiana è fondamentale per l’economia locale, ma deve affrontare la concorrenza dei prodotti surgelati e lavorati in altri paesi europei. La mancanza di nuovi fornai disposti a imparare le tradizioni e a garantire la continuità di questo settore rappresenta una sfida ulteriore.
Antonio Ruvio ha ribadito l’importanza di presidiare la filiera del grano sin dalla produzione e di garantire una giusta remunerazione per tutti, dall’agricoltore al panificatore. Il fine è di mantenere la qualità e la sostenibilità del pane Siciliano. La situazione attuale mette a rischio la presenza del pane artigianale sulle tavole Siciliane e italiane. Sono necessari interventi mirati per sostenere questo settore e preservare una parte fondamentale della tradizione alimentare.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi