Giacomo Basso parla agli artigiani

Sostegno all'artigianato 30 Maggio 23

Giacomo Basso, dedizione nel sostenere l’artigianato

In occasione dell’ultimo incontro Confederale, Antonio Cipriano, vice presidente nazionale, ha speso significative parole per riconoscere a Giacomo Basso il ruolo che sempre ha svolto nel mondo dell’artigianato e che – proprio per l’impegno dimostrato – è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. «Giacomo Basso, Presidente di Casartigiani, una delle figure più autorevoli nel panorama delle associazioni sindacali italiane, rappresenta l’artigianato italiano, con la sua tradizione secolare di maestria e creatività, riconosciute a livello mondiale. Le piccole imprese artigiane sono un patrimonio prezioso, in grado di coniugare l’artigianalità tradizionale con l’innovazione e la qualità dei prodotti, da cui il Made in Italy, eccellenza italiana. Particolare rilievo merita, anche, il ruolo delle imprese artigiane nel contribuire in modo significativo alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile del Paese, oltre che incrementare la disponibilità di posti di lavoro. L’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, conferita a Giacomo Basso, rappresenta un riconoscimento straordinario del suo impegno e la sua dedizione nel promuovere e sostenere l’artigianato e le piccole imprese, come elemento vitale nel tessuto imprenditoriale italiano e nell’economia nazionale ma, soprattutto, vuole essere l’espressione di un importante riconoscimento esteso a tutta la categoria artigiana».

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi