Casartigiani News 12 Settembre 18

Gelato artigianale: stagione record in provincia di Teramo

Nel teramano le gelaterie sono aumentate del 30 per cento negli ultimi cinque anni e attualmente impiegano otre 500 lavoratori. Casartigiani Teramo giudica  questi dati molto confortanti per un settore in forte ascesa con i comuni di  Teramo, Roseto e Alba Adriatica primi in graduatoria sul territorio provinciale con 20 esercizi attivi a testa

L’associazione provinciale Casartigiani Teramo, elaborando alcuni dati di Unioncamere e di Istat, ha evidenziato un aumento del 30 per cento del numero delle gelaterie in provincia di Teramo dal 2013 ad oggi.

Al termine di questa ultima stagione estiva, gli esercizi che vendono gelato artigianale hanno raggiunto nel teramano il numero complessivo di 152 aziende, con un livello occupazionale di circa 500 addetti. Nel 2013 alla Camera di Commercio di Teramo erano registrate  solo 117 aziende.

I dati 2018, elaborati su base comunale, vedono in testa Teramo, Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi con 20 gelaterie a testa, seguono Giulianova con 14, Martinsicuro con 13, Silvi con 12, Pineto e Tortoreto con 8, infine Sant’Egidio alla Vibrata con 7 esercizi. Minori presenze si registrano su altri territori.

La crescita del settore è dovuta con certezza all’aumento delle gelaterie artigianali, soprattutto nei punti di maggior interesse turistico. Altrettanto importante è la crescita dei laboratori artigianali, con una produzione rivolta a servire più punti vendita. Casartigiani Teramo ritiene che il risultato del “gelato artigianale” sia di buon auspicio per un rilancio dell’artigianato provinciale, da qualche tempo impegnato nella ricerca di riaffermare un ruolo determinante nel sistema socio-economico territoriale. 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi