Casavideo 22 Maggio 17

Furnari intitola l’aula consiliare al nonno del Direttore di artigianato trevigiano

Treviso 19 maggio- Una vita dedita all’impegno civico e all’amore patrio: dalle trincee del Piave alla nomina come primo sindaco emerito del Comune di Funari. Una vita esemplare quella di Salvatore D’aliberti, nonno e omonimo del Direttore di Artigianato Trevigiano, che ha ispirato molti e per questo a lui è stata dedicata la sala consiliare del Comune di Funari, in provincia di Messina. Il Direttore dell’associazione di categoria trevigiana si è recato a metà maggio in Sicilia per la celebrazione dell’intitolazione della sala, a cui è seguita la consegna di una targa in memoria del nonno: un momento commemorativo fortemente voluto dal Sindaco, Mario Foti e da tutto il Consiglio Comunale.

Classe 1895, emigrato negli Stati Uniti nel 1912 è rientrato in Italia per difendere la patria, ha combattuto nelle trincee della linea del Piave durante la Prima Guerra Mondiale, poi di nuovo ha cercato fortuna negli USA nei primi anni 20 del 900 ed è rientrato in Italia dopo alcuni anni. Contadino e attivista del Partito Socialista, fu il Primo sindaco Emerito del comune di Furnari  dopo la fine della seconda guerra   negli anni 1946-1948.

Nella vista il Segretario D’Aliberti ha ringraziato l’amministrazione e il sindaco per il riconoscimento che il Comune ha voluto esprimere verso il proprio parente.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi