In primo piano 27 Novembre 20

FSBA. Il Fondo distribuisce ai lavoratori tutti i 448 milioni stanziati per la cassa integrazione

Roma, 27 novembre 2020 – La dotazione economica di 448 milioni, previsti dal decreto Agosto, autorizzati il 20 novembre dal decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e messi nella disponibilità del Fondo il 26 novembre, nella mattinata del 27 sono stati tutti spesi distribuendo l’intera somma ai lavoratori sospesi dal lavoro, tramite le aziende in talune regioni, o agli Enti bilaterali dove questi provvedono direttamente.

I pagamenti sono stati effettuati coprendo le richieste fino agli inizi di ottobre. Complessivamente, dall’inizio dell’epidemia, il Fondo ha speso (fra prestazioni e versamento dei contributi previdenziali collegati) la somma di 1.914.593.603,46 euro. È stata pagata la cassa integrazione a 740.000 lavoratori e sono state così sostenute 210.000 imprese artigiane.

In previsione delle domande sulle seconde 9 settimane del decreto di Agosto (quelle con un eventuale concorso economico da parte delle aziende in relazione al fatturato), e delle successive ulteriori 6 settimane del decreto Ristori, oltre a quelle del prossimo anno, già previste nella Legge di bilancio, CASARTIGIANI evidenzia ancora una volta quanto sia importante accelerare i tempi di trasferimento delle risorse destinate dai provvedimenti del Governo ai lavoratori. La straordinaria capacità e tempestività dimostrata dal Fondo nel gestire le risorse, non è sufficiente da sola a venire incontro alle esigenze di lavoratori e aziende, se anche la burocrazia non collabora nel tagliare i tempi di trasferimento.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi