In primo piano 08 Luglio 20

FSBA. Ancora in attesa del completo trasferimento dei fondi stanziati nel DL Rilancio

Roma, 08 luglio 2020 – Dal 19 maggio 2020, giorno di entrata in vigore del DL Rilancio che ha previsto lo stanziamento di 750 milioni destinato a finanziare le prestazioni di sostegno al reddito per i dipendenti delle imprese artigiane gestite da FSBA, ad oggi (per l’esattezza il 26 giugno u.s.) il Fondo ha ricevuto solo una prima tranche di quelle risorse, un terzo del totale previsto, e con cui ha provveduto immediatamente a pagare le prestazioni ai lavoratori ancora in attesa.

La situazione drammatica in cui versano ancora tanti lavoratori e artigiani non consente ulteriori ritardi nel trasferimento della parte rimanente dello stanziamento destinato a FSBA. Non si capisce cosa possa giustificare il ritardo nell’approvare il provvedimento di trasferimento, dato che le risorse sono state stanziate.

FSBA ha dimostrato efficienza e rapidità nell’erogare le prestazioni fintanto che ha avuto a disposizione le risorse. Ci aspettiamo a questo punto che il Governo metta il Fondo nella condizione di operare, per dare una boccata di ossigeno ai tanti casi difficili.

Riportiamo in allegato i dati forniti dalla direzione EBNA/FSBA, aggiornati al 2 luglio 2020, e riferiti al numero di domande di prestazioni Covid-19 e dei lavoratori interessati, divisi per classe di imprese.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi