In primo piano 08 Aprile 20

FSBA – Al via Addendum operativo Convenzione ABI per anticipazione assegno ordinario covid-19

Roma 8 aprile 2020 – E’ stato sottoscritto oggi l’addendum all’accordo ABI sull’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. da 19 a 22 del DL n. 18/2020 che definisce le modalità operative per l’estensione del beneficio anche ai lavoratori dell’artigianato.

Anche i dipendenti delle imprese artigiane sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza COVID-19 potranno dunque ricevere dalle banche l’anticipazione del trattamento di sostegno al reddito nei casi di sospensione del lavoro e con pagamento diretto.

Si tratta di un importo pari a 1.400 euro – calcolato per una sospensione a zero ore di 9 settimane – fino all’erogazione dell’assegno che consentirà loro di gestire in tempi immediati e senza aggravio di costi una pronta disponibilità di cassa.

Le domande verranno presentate dalle aziende sulla piattaforma del Fondo con inserimento irrevocabile dell’iban di riferimento di ciascun lavoratore. FSBA sta rilasciando un apposito database con gli elenchi dei lavoratori corredati di codice fiscale e iban nonché della data di presentazione della domanda e degli elementi identificativi del datore di lavoro che verrà messo a disposizione delle Banche per una consultazione preventiva al rilascio dell’anticipazione.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi