In primo piano 01 Aprile 20

Forum permanente sulla crisi

Si invita a leggere le circolari CASARTIGIANI inviate.

In questo periodo, frenetica è l’attività di CASARTIGIANI, in tutti i contesti e con tutti gli interlocutori qualificati, per cercare di aiutare, consigliare e supportare gli imprenditori per contrastare le difficoltà economiche, gravissime, causate dall’emergenza Coronavirus.

Abbiamo voluto anche, giustamente, consultare e coinvolgere i dirigenti più attivi sul territorio, e che si sono proposti a noi più frequentemente, fermo restando che tale ricognizione non è esaurita, e che tutti, volendolo, possono contribuire alle iniziative, che si stanno prendendo, e ancor più si dovranno prendere.

Da noi, nessuno si arrende all’idea, che una volta passata l’emergenza ci siano molte, ma anche poche, aziende che non riapriranno i battenti.

Se saremo riusciti a contribuire al salvataggio delle imprese avremo fatto il nostro dovere, e avremo dato un senso, non solo professionale, ma etico, al nostro impegno; una qualificazione che resterà per sempre.

Desideriamo, qui di seguito, evidenziare in estrema sintesi le opinioni dei cari colleghi circa le  iniziative più urgenti da adottare in questo momento, per il salvataggio delle imprese.

Si tratta di una prima sfornata di autorevoli pareri, tenuti tutti nella massima considerazione dal Presidente per le proposte di CASARTIGIANI.

UN VERO E PROPRIO FORUM PERMANENTE APERTO A TUTTI I NOSTRI CHE VOGLIONO DARE UN CONTRIBUTO DI IDEE E DI PROPOSTE ESSENDO TUTTI CHIAMATI ALL’IMPEGNO TOTALE PER LE IMPRESE.

CASARTIGIANI sempre con gli artigiani.

 

Chiedono più liquidità

Mario Bettini

Sostiene che la mancanza di liquidità è il principale dei problemi.
Mario Bettini è, comunque, in contatto quotidiano con il Presidente per la Lombardia e quant’altro.
La priorità è l’abbattimento della burocrazia che strangola le imprese, così come è stato fatto per il ponte Morandi a Genova.

Mauro Sangalli

Ha perorato ogni qualsivoglia iniziativa tesa ad ottenere liquidità per le aziende e l’eliminazione della burocrazia, il più possibile.

Andrea Prando

Richiede l’esenzione di un anno, o perlomeno di un periodo considerevole di tempo, dal pagamento dei tributi, perché anch’egli batte sul problema della liquidità.
Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

05 Dicembre 24


28 Novembre 24


25 Novembre 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi