In primo piano 07 Aprile 22

Fondo impresa femminile: al via da maggio le domande

Roma 5 aprile 2022 – Ai blocchi di partenza il Fondo del Ministero dello sviluppo economico che incentiva le donne a rafforzare e intraprendere nuove attività imprenditoriali per realizzare progetti innovativi. Con decreto direttoriale 30 marzo 2022 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande.

Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui vengono destinate complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome.

“C’era grande attesa tra le imprenditrici artigiane per l’avvio del Fondo che siamo certi saprà valorizzare al meglio le capacità creative e innovative delle donne nel nostro comparto, una realtà di grande valore per l’economia nazionale” il commento del Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso. Particolare apprezzamento per la disposizione che prevede, per l’avvio di nuove attività imprenditoriali, il supporto attraverso azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito del Ministero dello Sviluppo economico alla sezione  Fondo Impresa Femminile

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi