Casavideo 10 Marzo 17

Fondartigianato: opportunità e vantaggi

Nell’ambito del grande progetto del Welfare integrativo definito Bilateralità ricordiamo che le aziende artigiane e le piccole e medie imprese oggi hanno una possibilità in più: avvalersi di un organismo dinamico, aderire ad una struttura affidabile e amica, per cercare di trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti.

La decisione di entrare nella grande famiglia di Fondartigianato, il Fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Confartigianato, Cna,  CASARTIGIANI, Claai e Cgil, Cisl, Uil _ che associa attraverso le piccole e medie imprese già oltre 600.000 lavoratori _ rappresenta un valore aggiunto del quale le aziende aderenti devono andare giustamente fiere.

Alcune delle opportunità offerte sono:

• garanzia di potersi avvalere dei corsi di formazione continua a livello regionale, interregionale e nazionale;

• possibilità di soddisfare le proprie esigenze aziendali territoriali e settoriali attraverso una molteplicità di piani formativi;

• partecipazione ai vari progetti di formazione coerenti con gli standard qualitativi europei;

• valorizzazione professionale dei dipendenti con incremento del know-how complessivo dell’azienda e della sua capacità di penetrazione del mercato; maggiore competitività;

• possibilità di attivare e di far parte di un ampio sistema di relazioni con soggetti che operano nello stesso settore, al fine di promuovere la circolazione e lo scambio di diversi tipi di informazione : strategiche, tecniche, commerciali, tecnologiche, ecc.

I vantaggi per le aziende aderenti si concretizzano con l’ottimizzazione della specializzazione professionale dei dipendenti e con una migliore qualità dei servizi e dei prodotti forniti.

Il capitale umano rappresenta un fattore decisivo per lo sviluppo delle microimprese e ancora di più  nell’artigianato dove le persone ed il loro saper fare costituiscono l’elemento distintivo.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi