Territorio 15 Aprile 22

FONDARTIGIANATO Al via la nuova Programmazione dell’attività formativa 2022-23

Roma 14 aprile 2022 – Il Cda di Fondartigianato ha approvato ieri la nuova programmazione dell’offerta formativa per il 2022- 2023. Sono previsti complessivamente 20 milioni di euro da impegnare sulle linee regionali e nazionali nei prossimi 9 mesi per iniziative di formazione continua e aggiornamento professione nelle imprese artigiane.

La nuova programmazione di Fondartigianato 2022-2023 si colloca in un contesto economico complesso per gli effetti ancora perduranti dell’emergenza sanitaria da Covid-19 a cui si sommano quelli prodotti dagli eventi bellici in Ucraina che stanno determinando difficoltà di approvvigionamento di materie prime, aumenti dei prezzi dell’energia, riduzione di commesse, di sbocchi di mercato ed inflazione.

Per questo la nuova programmazione del Fondo è stata indirizzata, con ancora maggiore determinazione, al sostegno delle esigenze formative di aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori, alla tenuta e alla crescita di competitività del tessuto economico e produttivo.

Fondartigianato, rappresenta un punto di riferimento importante per il comparto dell’artigianato e della piccola e media impresa per realizzare l’obiettivo di rendere più competitive le imprese e far crescere i livelli occupazionali

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi