In primo piano 27 Aprile 20

Firmato il nuovo Protocollo sulle misure di contrasto al Covid-19

Roma 25 aprile 2020 – Il Presidente ha firmato per CASARTIGIANI il nuovo Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Viene così aggiornato il precedente accordo del 14 marzo in vista della indispensabile riapertura delle imprese.

Il Protocollo rappresenta un passo avanti necessario verso la fase 2.

Determinante  – per CASARTIGIANI – che sia stato raggiunto nei tempi utili per consentire alle imprese di adeguare i dispositivi ed i propri presidi.

Aziende ed esercizi commerciali, dunque, saranno autorizzati a riaprire solo se rispetteranno le nuove norme sulle distanze di sicurezza e sui dispositivi di protezione individuale contenuti nel protocollo. Prevista anche la sospensione temporanea per le imprese che non applicano le regole.

Adesso sarà necessario che l’approvvigionamento ai dispositivi di sicurezza sia garantito in modo uniforme e senza speculazioni da parte delle aziende del settore.

Firmano il Protocollo il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro dello Sviluppo economico, il Ministro della salute, le Organizzazioni sindacali e le maggiori Organizzazioni delle imprese.

ALLEGATO: Testo Protocollo

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi