Firenze presenta la sua candidatura a città creativa Unesco con l’intento di essere consacrata Capitale dell’Artigianato 2019 e CASARTIGIANI esprime il suo grande apprezzamento per una città che è nel cuore di tutti gli artigiani perché ne è Patria, Storia e suggestiva rappresentazione.
Non bisogna dimenticare, infatti, che tutta la scuola artistica dei grandi pittori e scultori del Rinascimento ha origine nel basso Medio Evo, nelle botteghe e nelle scuole Artigiane che formavano “apprendisti” che poi mano mano si esaltarono, di generazione in generazione, da Cimabue a Giotto a Michelangelo, in un trionfo dell’intelletto e dell’espressione umana.
CASARTIGIANI non è stakeholder di questa meritoria iniziativa ma, umilmente e nello stesso tempo orgogliosamente, ne vuole sottolineare il valore.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.