In primo piano 20 Marzo 19

Firenze Artigiana

Firenze presenta la sua candidatura a città creativa Unesco con l’intento di essere consacrata Capitale dell’Artigianato 2019 e CASARTIGIANI esprime il suo grande apprezzamento per una città che è nel cuore di tutti gli artigiani perché ne è Patria, Storia e suggestiva rappresentazione.

Non bisogna dimenticare, infatti, che tutta la scuola artistica dei grandi pittori e scultori del Rinascimento ha origine nel basso Medio Evo, nelle botteghe e nelle scuole Artigiane che formavano “apprendisti” che poi mano mano si esaltarono, di generazione in generazione, da Cimabue a Giotto a Michelangelo, in un trionfo dell’intelletto e dell’espressione umana.

CASARTIGIANI non è stakeholder di questa meritoria iniziativa ma, umilmente e nello stesso tempo orgogliosamente, ne vuole sottolineare il valore.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi