In primo piano 21 Febbraio 20

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO: LA CITTA’ DI VASTO PRONTA AD ACCOGLIERE LA KERMESSE ORGANIZZATA DA CASARTIGIANI ABRUZZO.

Torna l’attesissimo appuntamento organizzato da CASARTIGIANI ABRUZZO in Piazza Rossetti, una delle tante tappe della manifestazione che coinvolge da diversi anni i cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede 3 giorni di festa dal 21 al 23 febbraio, in concomitanza con il Carnevale. Saranno allestiti ben 24 stand nei quali si darà la possibilità ai visitatori di assaggiare le specialità artigianali a base di cioccolato, oltre all’animazione per i più piccoli con Minnie e Topolino. E’ prevista inoltre una raccolta fondi Telethon per sostenere la ricerca delle malattie genetiche. E’ prevista una sorpresa rispetto alle scorse edizioni: oltre al classico cioccolato al latte, bianco e fondente sarà possibile infatti degustare il “cioccolato rosa” chiamato Ruby e ricavato da una particolare fava di cacao molto rara.

La manifestazione – commentano i coordinatori regionali Dario Buccella e Flaviano Montebello – si propone di offrire una vetrina al talento e alla professionalità dei cioccolatieri, ma anche di creare attrazione in un periodo dell’anno meno stimolante per il turismo. Uno sguardo particolare viene rivolto ai ragazzi mediante le collaborazioni con le scuole, permettendo loro di conoscere il mondo dell’artigianato e sensibilizzarli mediante la realizzazioni di piccoli prodotti in cioccolato. (M.T.)

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi