In primo piano 20 Giugno 23

Essere piccolo non è uno svantaggio. “Artigiani del Futuro”

Essere piccolo non è uno svantaggio. “Artigiani del Futuro” – Il rapporto di CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna e Symbola per raccontare le straordinarie specificità dell’artigianato e delle PMI.

Roma 15 Giugno 2023 _ “Troppo spesso analizzando i dati positivi dell’economia italiana si trascura il ruolo dell’artigianato e delle piccole imprese. Si è a lungo sostenuto e alcuni sostengono ancora che il nanismo delle imprese fosse la vera causa di tante nostre difficoltà. In realtà la capacità delle imprese artigiane di collaborare, partecipare a distretti e reti rappresenta una componente poco conosciuta e difficile da misurare della nostra capacità di competere e allo stesso tempo produrre coesione e innovazione. Di animare e garantire la tenuta dei territori, come si è visto nella fase della pandemia. Di più, il ruolo di questo straordinario tessuto produttivo artigiano è fondamentale per affrontare le sfide che il futuro ci pone”.

È quanto messo in evidenza nel Rapporto “Artigiani del Futuro” – realizzato da CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna e Fondazione Symbola _ che sarà presentato il 22 giugno, alle ore 10.30, presso il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, nell’ambito del XXI Seminario Estivo di Symbola 2023.

Oltre ai massimi esponenti delle Confederazioni artigiane, prenderanno parte alla manifestazione Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, Domenico Sturabotti, Direttore di Fondazione Symbola, Stefano Micelli, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente spin-off Upskill 4.0, Laura Ottaviani, titolare di Cartografica Visceglia, Vivilla Zampini AD ES’given, Paola Busoli Managing Director&Partner Mold&Mold.

Nell’ambito dell’iniziativa, a tutte le imprese che hanno partecipato al Rapporto verrà consegnato l’attestato ‘Artigiani del futuro’, un riconoscimento per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato.

________________

Di seguito il link alla Pagina per conoscere il dettaglio del programma e per partecipare all’evento

Programma evento live – Symbola
Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

20 Giugno 24


05 Giugno 24


25 Maggio 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi