In primo piano 15 Aprile 20

EMERGENZA COVID-19 – IL PIANO PRONTO CASSA

10 aprile 2020  Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza Coronavirus per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti, con modalità di partecipazione e adempimenti semplificati.

Nell’ambito del Fondo di FARE Lazio, viene attivata una nuova sezione del Fondo Rotativo Piccolo Credito, gestito dal RTI composto da Artigiancassa e Mediocredito Centrale, con l’obiettivo di erogare prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID-19.

L’intervento prevede un finanziamento di 10.000 euro a TASSO ZERO per le imprese fino a 9 dipendenti che hanno sede nel Lazio. La dotazione complessiva del Fondo è di 51,61 milioni di euro.

Sono previste modalità semplificate (autocertificazione) per l’accertamento dei requisiti e non è necessario allegare i bilanci né i dati contabili.

Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Farelazio.it.

La compilazione e sottoscrizione del modulo di domanda è già possibile dalle ore 10,00 del 10 aprile 2020, mentre la protocollazione della domanda, valida anche per assegnare l’ordine cronologico di presentazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 20 aprile 2020.

Fa piacere verificare che la nostra splendida iniziativa Mano Tesa Artigiana può in qualche misura, perlomeno ci lusinghiamo di pensarlo, aver ispirato anche questa bella misura agevolativa di erogazione prestiti che sinceramente apprezziamo, sottolineando che il gestore è Artigiancassa.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi