Territorio 09 Novembre 20

Emanuele Cosimo Depu Presidente SADA Casartigiani Messina

Nel ricordo struggente di Gianni Lo Re le congratulazioni del Presidente e di tutta Casartigiani

 

Giovedì 5 novembre presso la sede dell’Associazione SADA Casartigiani Messina si è riunita la Giunta esecutiva per eleggere il Presidente ed il Vice Presidente in seguito alla prematura scomparsa del compianto Gianni Lo Re e successivamente il subentro del Commissario Signor Depu Emanuele Cosimo.

Nella stessa giornata si è provveduti a nominare i componenti del Collegio dei Probiviri, il tutto con la presenza dei Coordinatori Regionali Maurizio Pucceri e Giuseppe Profita.

Dopo aver ascoltato le parole dell’attuale Commissario Signor Depu, che ha guidato sino alla data odierna l’Associazione di Messina con tanta tenacia e passione, vista la sua esperienza nel mondo delle associazionismo e soprattutto con tante iniziative e progetti con le aziende artigiane e commerciali, rivestendo in passato ruoli istituzionali, ha preso la parola Maurizio Pucceri che ha illustrato il cambiamento del mondo dell’artigianato fatto di servizi sempre più mirati alle imprese e non negando il momento di grossa difficoltà causato dall’epidemia del Covid, ma auspicando un rilancio per tutto il comparto produttivo, infatti dopo un disastro causato da epidemia o da guerre, c’è sempre il risveglio e la forza di ricominciare con la ripresa in tutti i settori.

Anche il Coordinatore Regionale Giuseppe Profita ha voluto augurare a tutta la struttura di Casartigiani Messina tutto il bene che si possa augurare ai “nuovi amici” di Messina, aggiungendo che Casartigiani è da sempre stata una azienda a conduzione familiare dove tutti i componenti fanno gli interessi della stessa, mettendo al primo posto amore e passione sia per il lavoro che per tutto il mondo dell’artigianato. Ha poi assicurato il massimo appoggio del Coordinamento Regionale sia per le informazioni ed iniziative che si intraprenderanno in avvenire per la ripresa della sede provinciale di Messina.

Si è quindi proceduto alle nomine dell’Associazione:  Presidente DEPU EMANUELE COSIMO – Vice Presidente Vicario: Avv.to TANIA GALLETTI – Vice Presidente: IANNELLO FILIPPINA – Componente Responsabile alla Sicurezza: Arch. SEBASTIANO MIANO – Componente: Avv.to SALVATORE LONGO – Tesoriere: LUIGI ANTONIO CARNEMOLLA.

Per quanto riguarda il Collegio dei Probiviri sono stati nominati: Presidente: ANTONIO ISPOTO – Vice Presidente: LUCA DIANO – Componente: ANTONIO AGATI.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi