In primo piano 12 Agosto 19

Editoriale

Abbiamo la sensazione di un déjà vu, un film già visto, quando a prezzo di costante impegno, dialogo, interlocuzione si possono raggiungere risultati, c’è qualcosa che interrompe il percorso.

Successe con il Governo dell’amico Enrico Letta, dal quale avevamo ricevuto ampie assicurazioni sulle iniziative per il comparto, che venne sostituito, dall’oggi al domani, da Renzi, proprio mentre Rete Imprese Italia organizzava la più grande manifestazione della storia imprenditoriale a Piazza del Popolo.

Anche questa volta speriamo che questo importante lavoro non vada sprecato, anche se comprendiamo che il bene del Paese, soprattutto in questa difficile congiuntura, è naturalmente la cosa più importante che c’è. Resta inappagato il senso di frustrazione, come quando paventi un destino e scopri che si apre una speranza e si stabilisce una fiducia, soprattutto dopo un fortissimo impegno, ma questa è un’altra storia e la storia la fa il nostro Presidente Mattarella.  Comunque, i rapporti umani non vanno mai perduti, soprattutto se apprezzati, così come è sempre più considerata, valutata e apprezzata la nostra grande CASARTIGIANI.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi