In primo piano 08 Marzo 19

EDILIZIA: INTESA TRA ANCE E ORGANIZZAZIONI ARTIGIANE SU SANITA’, PENSIONI E OCCUPAZIONE

Scopo del protocollo è garantire parità di costi e uniformità dei trattamenti per imprese e lavoratori dell’edilizia.

E’ stato siglato il 7 marzo tra ANCE e ANAEPA-CONFARTIGIANATO, CNA- Costruzioni, FIAE-CASARTIGIANI, CLAAI edilizia, il Protocollo di Intesa per un nuovo assetto del sistema bilaterale nazionale, volto a garantire unità di intenti, coesione e rappresentanza tra le organizzazioni datoriali.

Ance e Associazioni artigiane intendono, infatti, garantire parità di costi e uniformità dei trattamenti per imprese e lavoratori dell’edilizia nella convinzione che sia necessaria un’omogeneità delle prestazioni nell’intero sistema bilaterale.

Fondo sanitario nazionale, Fondo nazionale prepensionamenti, Fondo incentivo per l’occupazione, Ente unico nazionale Formazione e Sicurezza e Fondo nazionale Ape, sono gli strumenti che puntano a garantire qualità ed efficienza al capillare sistema bilaterale edile, punto di riferimento nel mondo del lavoro dell’edilizia.

Si tratta di un primo passo importante, che si aggiunge a quanto già fatto con le Cooperative dell’edilizia, per una contrattazione nazionale il più possibile omogenea in un settore caratterizzato da esigenze e problematiche identiche, oltre che da una elevata mobilità dei lavoratori.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi