In primo piano 07 Maggio 20

Edilizia: appello di associazioni datoriali e sindacati a Conte

05 maggio 2020 –  Lunedì 4 maggio si sono riavviati migliaia di cantieri pubblici e privati, grandi e piccoli, nel rispetto rigoroso dei protocolli sottoscritti tra le parti sociali; credendo fermamente che la salute di chi entra in cantiere sia la priorità, per salvaguardare le imprese e tutelare l’occupazione occorre che il Governo dia indicazioni a tutte le stazioni appaltanti pubbliche e a tutti i committenti privati, di adeguare immediatamente i contratti di appalto in essere e prevedere costi per la sicurezza adeguati per i bandi e i contratti futuri e in via di assegnazione, riconoscendo i maggiori oneri per la sicurezza e la tutela della salute. Occorre inoltre pagare subito i debiti arretrati (ancora 6 miliardi solo in questo settore), anticipare il più possibile i pagamenti, assicurando il saldo anche in anticipo dei prossimi SAL.  E’ quanto chiedono associazioni datoriali e sindacati dell’edilizia (Ance, Alleanza Cooperative, Confartigianato, Cna, Casartigiani, ConfapiAniem, Fenaul Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) in un appello rivolto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi