Territorio 05 Giugno 20

Ebap Piemonte (artigianato): 20.000 euro al Gruppo Abele di don Luigi Ciotti

Lunedì 8 giugno, a Torino, l’Ebap Piemonte (Ente bilaterale artigianato piemontese) donerà 20.000 euro a favore del Gruppo Abele, storica onlus particolarmente impegnata a sostegno delle famiglie più fragili. L’Ebap, costituito dalle confederazioni regionali di Confartigianato, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl e Uil, sta affrontando la crisi generata dall’emergenza Coronavirus mettendo a disposizione delle 20.000 imprese artigiane e degli 80.000 lavoratori dipendenti numerosi interventi economici per sostenerli in questo difficilissimo momento. Il più noto è l’ammortizzatore sociale Fsba che, adoggi, ha erogato assegni a oltre 50.000 lavoratori del Piemonte, per complessivi 17 milioni. Oltre ai propri compiti istituzionali, l’Ebap intende confermare l’impegno solidale verso la popolazione più fragile colpita dall’emergenza sanitaria, economica e sociale scoppiata a seguito della diffusione del Covi-19. La donazione al Gruppo Abele replica l’analoga fatta alla Caritas. Alla cerimonia saranno presenti il presidente dell’Ebap, Adelio Ferrari, il vice presidente, Donato Spinazzola, le rappresentanze dei soci fondatori fatoriali e sindacali e Don Luigi Ciotti, fondatore della Onlus Gruppo Abele.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi