Territorio 19 Ottobre 20

Due giorni di confronto tra esperti, vip e manager

da Bresciaoggi.it

La formula di «Verso il Borgo» prevede due momenti distinti. «Umanesimo artigiano» è il titolo dell’appuntamento di sabato 31 ottobre al castello di Padernello: quattro «case histories» esemplari trasmesse in diretta online per introdurre i temi e condividere potenziali scenari futuri. Il panel di relatori presenti sarà composto da un mix di esperti, espressione del territorio delle province di Brescia, Lodi e Crema.

Alla giornata parteciperanno anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli ed il presidente di Casartigiani, Mario Bettini. Saranno Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello, e la sociologa Patrizia Cappelletti a «rompere il ghiaccio» con la presentazione dell’Archivio delle Generatività. Poi spazio a Francesco Gabrielli, direttore Associazione Artigiani di Brescia, e Matteo Scarabelli, chief communication officer di Cariplo Factory. Flavio Bonardi, coordinatore del Tavolo degli enti di formazione, dialogherà con Alessandro Mele per illustrare la straordinaria esperienza del Liceo artigianale Cometa di Como. Barbara Toselli di Its Machina Lonati converserà con Marco De Rossi, responsabile Marketing di H-Farm.

Seguiranno gli interventi di Bortolo Agliardi e Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia. Sarà infine presentata la piattaforma «Padernello cambia – Antichi mestieri, nuovi lavori», con Domenico Pedroni e Andrea Pignatti, ceo di InEuropa.

Il 18 Novembre spazio all’«Officina interattiva», per condividere il racconto di esperienze professionali di qualità che possano ispirare gli studenti dei Cfp a scelte future in ambito artigianale. Dalle 9 alle 13 si parlerà di pasticceria, florovivaismo, moda, ristorazione, grafica, ceramica, idraulica e turismo. Si «racconteranno» Debora Massari, La Fiorellaia, Gaia Segattini, Republique Fabrique, Creazioni Saint Michael, Dario Mombelli, Roberto Corani, Sergio Boldini, Alberto Lazzaroni e Alessandro Merigo, Andrea Gogna, Marco Ardesi, Chiara Cortesi, Gianluca Maccarini, Giovanni Del Bianco e lo scrittore Fabio Volo, figlio di un panettiere, che racconterà «la mia famiglia artigiana»