Territorio 19 Ottobre 20

Due giorni di confronto tra esperti, vip e manager

da Bresciaoggi.it

La formula di «Verso il Borgo» prevede due momenti distinti. «Umanesimo artigiano» è il titolo dell’appuntamento di sabato 31 ottobre al castello di Padernello: quattro «case histories» esemplari trasmesse in diretta online per introdurre i temi e condividere potenziali scenari futuri. Il panel di relatori presenti sarà composto da un mix di esperti, espressione del territorio delle province di Brescia, Lodi e Crema.

Alla giornata parteciperanno anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli ed il presidente di Casartigiani, Mario Bettini. Saranno Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello, e la sociologa Patrizia Cappelletti a «rompere il ghiaccio» con la presentazione dell’Archivio delle Generatività. Poi spazio a Francesco Gabrielli, direttore Associazione Artigiani di Brescia, e Matteo Scarabelli, chief communication officer di Cariplo Factory. Flavio Bonardi, coordinatore del Tavolo degli enti di formazione, dialogherà con Alessandro Mele per illustrare la straordinaria esperienza del Liceo artigianale Cometa di Como. Barbara Toselli di Its Machina Lonati converserà con Marco De Rossi, responsabile Marketing di H-Farm.

Seguiranno gli interventi di Bortolo Agliardi e Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia. Sarà infine presentata la piattaforma «Padernello cambia – Antichi mestieri, nuovi lavori», con Domenico Pedroni e Andrea Pignatti, ceo di InEuropa.

Il 18 Novembre spazio all’«Officina interattiva», per condividere il racconto di esperienze professionali di qualità che possano ispirare gli studenti dei Cfp a scelte future in ambito artigianale. Dalle 9 alle 13 si parlerà di pasticceria, florovivaismo, moda, ristorazione, grafica, ceramica, idraulica e turismo. Si «racconteranno» Debora Massari, La Fiorellaia, Gaia Segattini, Republique Fabrique, Creazioni Saint Michael, Dario Mombelli, Roberto Corani, Sergio Boldini, Alberto Lazzaroni e Alessandro Merigo, Andrea Gogna, Marco Ardesi, Chiara Cortesi, Gianluca Maccarini, Giovanni Del Bianco e lo scrittore Fabio Volo, figlio di un panettiere, che racconterà «la mia famiglia artigiana»

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi